fbpx

I EDIZIONE CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE

Bellezza Made In Italy

 

Immagina S.r.l presenta la prima edizione del Concorso Fotografico Nazionale per immagini in formato digitale: Bellezza Made in Italy.

Premessa

Il Concorso ha l’obiettivo di promuovere la fotografia e valorizzare la bellezza italiana, premiando lo scatto più suggestivo e originale.

L’idea di un concorso fotografico nasce dalla volontà di voler valorizzare la bellezza del Made in Italy, in ogni sua forma. Ogni scatto fotografico custode di una storia senza tempo, dovrà trasmettere passione ed estro, catturando colori e profumi. Le fotografie di ogni partecipante saranno le guide per un viaggio immaginario attraverso l’Italia, dove il sogno e la realtà si fondono in un’unica visione.

La partecipazione al concorso, con il mero fatto dell’invio delle fotografie agli organizzatori, costituisce accettazione integrale e incondizionata del presente Regolamento e in particolare l’accettazione integrale e incondizionata dei suoi capitoli “Diritti d’autore e utilizzo delle fotografie”.

Il testo completo del Regolamento, che è onere dell’autore partecipante conoscere, è disponibile sul sito www.immaginacommunication.it.

I partecipanti al Concorso concedono alla Immagina S.r.l la possibilità di gestione dei propri dati di partecipazione e delle immagini presentate ai fini della divulgazione delle immagini premiate e annesse.

 

ARTICOLO 1. SOGGETTI PROMOTORI

Il Concorso Fotografico “Bellezza Made in Italy” (di seguito denominato “il Concorso”) è organizzato da Immagina S.r.l., società con sede legale in Roma (RM), Via Benedetto Croce 68, 00142, C.F./P.I. 17301231001, in persona del legale rappresentante Giuseppe Sardone, di seguito denominata “Soggetto Promotore“.

 

 

ARTICOLO 2. DESTINATARI

Il Concorso è aperto a tutti i fotografi amatoriali che, al momento della presentazione della candidatura, siano in possesso di:

  • Residenza in Italia, compresa Repubblica di San Marino e Città del Vaticano;
  • Aver compiuto almeno 18 anni al momento della partecipazione

I dipendenti, i familiari diretti degli organizzatori e qualsiasi altra persona coinvolta nella realizzazione e gestione del Concorso non sono ammessi a partecipare.

INSERIRE DURATA TOTALE CONCORSO – CALENDARIO

 

ARTICOLO 3. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al Concorso è gratuita.

I partecipanti devono essere in possesso di tutti i diritti sulle immagini fotografiche presentate e su tutte le loro componenti che devono essere state fotografate dall’autore che ne deve quindi detenere la completa e originaria paternità e proprietà.

Non sono consentite fotografie o parti di esse realizzate con programmi e modelli di computer grafica.

Premesso ciò, ogni partecipante può inviare un massimo di 3 fotografie. Le stesse dovranno essere caricate sulla piattaforma digitale presente nel sito www.immaginacommunication.it.

ARTICOLO 4. IMMAGINI

Le opere fotografiche, pena l’inammissibilità, dovranno possedere le seguenti specifiche tecniche:

  1. la risoluzione delle immagini digitali dovrà essere di 2500 pixel per il lato maggiore e 300dpi e dovranno essere presentate in formato JPG e spazio colore sRGB (peso massimo 3 MB).
  2. Le immagini superiori ai limiti sopracitati verranno escluse dal Concorso.
  3. le foto non dovranno aver subito modifiche con programmi fotografici – si accettano solo ritocchi di colorazione (bianco/nero, seppia) – e non devono contenere nessun logo di riconoscimento.
  4. Sulle fotografie in digitale è fatto assoluto divieto di apporre il nome o il cognome, firme o sigle, segni particolari, il titolo o qualsiasi altra informazione. Il mancato rispetto di questa norma comporterà l’esclusione dal Concorso.
  5. Non saranno ammesse apparizioni di prodotti o servizi che possano essere ricondotti alla pratica del product placement.
  6. Non saranno ammessi contenuti di natura violenta, discriminatoria, diffamatoria, oscena, razzista o sessuale.
  7. I file dovranno essere così nominati:
    1. Cognome e Nome dell’autore, titolo dell’opera, anno “2024”.

Esempio: il file n.1 dell’autore Del Rosso Dino, dal titolo “Nel cielo” deve essere denominato: Del Rosso Dino-Nel Cielo-2024.

  1. È vietato proporre immagini senza il titolo o con la dicitura “senza titolo”.
  2. Per non creare problemi durante il caricamento nel sistema, il nome del file NON deve contenere:
    1. caratteri accentati
    2. caratteri differenti dalle lettere da “a” a “z” e dai numeri da “0” a “9”
    3. caratteri non validi come ?/,: ! * ” < > | ‘ #
    4. e gli apostrofi devono essere sostituiti con uno spazio.

 

ARTICOLO 5. FASI DEL CONCORSO

Il Concorso si articola in diverse fasi, di seguito specificate nelle lore procedure.

ARTICOLO 5.1. FASE I

Le fotografie dovranno essere inviate nel periodo compreso tra 15/07/2024 e 15/10/2024 tramite il modulo di partecipazione disponibile sul sito web ufficiale del Concorso www.immaginacommunication.it (sezione “Contest”), avendo cura di rispettare le caratteristiche sopra descritte, Articolo 4 “Immagini”.

Inoltre, pena l’inammissibilità, il candidato dovrà, contestualmente alla domanda di partecipazione, seguire la pagina Instagram relativa al Soggetto Promotore – immaginacommunication (Giuseppe Sardone?).

ARTICOLO 5.2 FASE II

La Giuria Competente procederà, successivamente, alla prima scrematura delle candidature, selezionando una delle tre foto caricate da ogni partecipante. La foto selezionata sarà resa pubblica attraverso un post sulle pagine social (Instagram, Facebook) del Soggetto Promotore. Le stesse saranno oggetto di votazione attraverso commenti e likes relativi al post sulle pagine social (Instagram, Facebook) del Soggetto Promotore. Tale votazione avrà durata pari a giorni 7 (INSERIRE DATE). La scadenza di tale termine coinciderà con la fine della Fase II e l’inizio della FASE III.

Esempio: 1 like + 1 commento (numero della foto corrispondente) = 1 voto

ARTICOLO 5.3 FASE III

Conclusasi la fase precedente, si procederà alla votazione finale che consisterà nel calcolo della media matematica dei voti raccolti. A quest’ultima si aggiungerà la valutazione effettuata dalla Giuria Competente, Articolo 6 “La Giuria”, che decreterà il vincitore del Concorso Bellezza Made in Italy e il Secondo e Terzo classificato.

Al termine della votazione il risultato sarà reso pubblico sul sito e sui canali social e comunicato ai vincitori attraverso l’indirizzo mail indicato dai partecipanti entro la data …

ARTICOLO 6. LA GIURIA

La giuria del Concorso sarà composta da persone competenti nel campo della fotografia.

La giuria valuterà le fotografie sulla base di criteri quali originalità, tecnica, composizione e rilevanza rispetto al tema del Concorso Bellezza Made in Italy.

La decisione della giuria è definitiva e vincolante e non può essere oggetto di reclamo.

ARTICOLO 7. INDIVIDUAZIONE DEI VINCITORI

Entro la (in) data ……., alla presenza del responsabile della Tutela del consumatore e della fede pubblica o suo delegato della Camera di commercio di Roma, si procederà all’individuazione dei vincitori.

Verranno estratti ulteriori n.…. nominativi di riserva, da utilizzare in caso di impossibilità a reperire il vincitore.

Il vincitore non potrà cedere il premio.

L’eventuale rifiuto del premio dovrà avvenire con dichiarazione scritta indirizzata con raccomandata a.r. al Soggetto Promotore da far pervenire entro il ……………: in tal caso il in tal caso il premio rimane nelle disponibilità del Soggetto Promotore.

ARTICOLO 8. I PREMI

Il Soggetto Promotore mette a disposizione dei premi in denaro dal valore complessivo di €

Saranno, così, assegnati ai primi tre vincitori del Concorso:

  • I PREMIO sarà un premio in denaro del valore di Y spendibile in X negozio;
  • II PREMIO sarà un premio in denaro del valore di Y spendibile in X negozio;
  • III PREMIO sarà un premio in denaro del valore di Y spendibile in X negozio;

I tre vincitori riceveranno, indistintamente, una targa di partecipazione.

I premi non sono convertibili in denaro o scambiabili con altri beni.

ARTICOLO 9. CONSEGNA DEI PREMI

La consegna dei premi agli aventi titolo sarà effettuata entro il ……………… (max 180 gg dalla data di estrazione).

Verrà richiesto al vincitore il rilascio di una dichiarazione liberatoria del premio ricevuto. Qualora il vincitore non ritiri il premio entro ……… giorni perderà il diritto e il premio sarà consegnato al primo nominativo di riserva utile.

 

ARTICOLO 10. DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DELLE FOTOGRAFIE

I partecipanti mantengono i diritti d’autore sulle fotografie inviate, ma concedono al Soggetto Promotore il diritto non esclusivo di utilizzare le fotografie per fini promozionali del Concorso. Il Soggetto Promotore si impegna a citare il nome del fotografo ogni volta che la fotografia viene utilizzata per scopi promozionali. La proprietà delle immagini fotografiche inviate al concorso rimane dei singoli autori.

Con la partecipazione al concorso l’Autore, concede al Soggetto Promotore il diritto di riproduzione delle fotografie, premiate ed ammesse, sui cataloghi, su altre pubblicazioni e sui siti web e mostre (anche in sedi diverse da quella di premiazioni) che abbiano finalità di propagandare la manifestazione e la diffusione della fotografia, con l’obbligo di menzione dell’autore.

ARTICOLO 11. TRATTAMENTO DATI PERSONALI

I dati dei partecipanti saranno raccolti in un database per l’elaborazione e la selezione dei vincitori, nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

La partecipazione al Concorso implica l’accettazione al trattamento dei propri dati personali ai soli fini del presente Concorso.

ARTICOLO 12. MODIFICHE AL REGOLAMENTO

Il Soggetto Promotore si riserva il diritto di apportare modifiche al presente regolamento, previa comunicazione sul sito web ufficiale del Concorso e al Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il quale eroga il servizio per le Manifestazioni a Premio PREMA – Gestione concorsi e manifestazioni a premio.

 

ARTICOLO 13. DIRITTO DI RIVALSA

La società dichiara espressamente di rinunciare al diritto di rivalsa concernente la ritenuta ai fini delle imposte sui redditi (in tal modo, il promotore si accolla l’onere del versamento della ritenuta d’acconto sui premi consegnati: tale indicazione deve essere riportata nel mod. prema CO/1)

ARTICOLO 14. CONTROVERSIE

Eventuali controversie relative al Concorso saranno risolte attraverso negoziazioni tra le parti interessate. In caso di mancato accordo, le controversie saranno sottoposte alla competenza esclusiva del tribunale della sede legale del Soggetto Promotore (Tribunale di Roma).

ARTICOLO 15. DISPOSIZIONI FINALI

Il presente regolamento può essere consultato sul sito web ufficiale del Concorso.

Per qualsiasi informazione o chiarimento, è possibile contattare il Soggetto Promotore tramite i contatti indicati sul sito web ufficiale del Concorso.

wpChatIcon