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Parole gancio: cosa sono e come utilizzarle al meglio

Le parole gancio o legame

Cosa sono le parole gancio?

Saper usare con efficienza tecniche di Copywriting come le parole gancio è fondamentale per chi scrive. Trovare le giuste parole gancio, infatti, può portare ad aumentare notevolmente l’engagement del tuo pubblico e a veicolare l’attenzione degli utenti verso un determinato prodotto o servizio.Di seguito ti spiegheremo cosa sono le parole gancio e come utilizzarle al meglio.

Quando si pianifica una strategia digitale dobbiamo individuare parole specifiche o brevi frasi che possano attirare immediatamente l’attenzione dell’utente e veicolarne l’azione. Esse vengono chiamate comunemente parole gancio o frasi gancio. 

  1. Tipologie di gancio
  2. Aumentare l’engagement grazie alle parole gancio
  3. Frasi gancio per i reels come funzionano?
  4. Caso studio Nike

Adesso che sai cos’è un gancio, vediamo nel dettaglio quelli più utilizzati:

  1.  Tipologie di gancio

In un mercato che ormai è pieno di contenuti che si ripetono, è sempre più difficile riuscire ad emergere e differenziarsi. La paura di non riuscire a far arrivare un contenuto di valore ad un ampio pubblico è molto diffusa, proprio per questo conoscere ed utilizzare in maniera mirata le parole gancio è fondamentale per rendere la nostra strategia più efficace possibile. L’ obiettivo finale è quello di rimanere impresso nella mente del consumatore continuando a stimolare interesse verso i contenuti desiderati.

Possiamo dividere i ganci in 3 categorie: 

  • gancio emozionale;
  • gancio del problema;
  • gancio a scopo informativo

– il gancio emozionale è uno dei migliori modi per creare empatia con il cliente. Il primo step consiste nell’analizzare i propri utenti e cercare di individuare gli interessi del proprio target di riferimento. A questo punto si cerca di creare un legame con il pubblico e di instaurare con esso un rapporto duraturo, utilizzando parole gancio che possano andare a stimolare sentimenti ed emozioni.

– il gancio del problema o metodo PAS (problem, agitate, solve) è una strategia che consiste nell’individuazione di un problema specifico relativo al proprio target di riferimento, Si procede poi mettendo in risalto il problema, enfatizzandolo, per poi arrivare ad offrire una soluzione attraverso un determinato prodotto o servizio. E’ una tecnica molto efficace perché fa leva sull’inconscio e sulle paure delle persone. 

– il gancio a scopo informativo consiste nel suscitare interesse degli utenti proponendo argomentazioni che possano fornire risposte chiare e precise ad un determinato quesito. Il passo principale è ovviamente lo studio e la ricerca riguardo le informazioni espresse nei contenuti forniti. Esse, infatti, devono essere il più accurate possibile e strutturate in modo da riuscire a persuadere gli utenti, portandoli nella direzione che desideriamo.

2. Aumentare l’engagement grazie alle parole gancio

Le tipologie di gancio che abbiamo descritto prima sono applicabili alle piattaforme social, specialmente instagram.

Ci sono degli accorgimenti che bisogna seguire per permettere a questa strategia di essere efficace. 

Esempioquando si scrive la didascalia per un post le prime righe sono fondamentali. Sono il gancio che permette al lettore di continuare a leggere il contenuto senza perdere interesse. È di fondamentale importanza stimolare la curiosità raccontando qualcosa come una notizia o un approfondimento, utilizzando piccoli slogan, prodotti o frasi che rimangano impressi nella mente delle persone.

  1. Frasi gancio per i reels come funzionano?

Così come per i post, anche per i reels è necessario riuscire ad attirare immediatamente l’attenzione dell’utente. Come fare? Utilizzando i ganci.

Vediamo insieme come fare.

  • La prima cosa da fare è iniziare il video con un’azione dinamica, che catturi subito l’attenzione dell’utente e susciti curiosità. 
  • Subito dopo poni una domanda, chiedi qualcosa che li spinga a rimanere e voler sapere qualcosa di più. 
  • Aggiungi effetti visivi accattivanti e giochi di luci per rendere il tutto ancora più interessante e fluido.
  • Sii sempre onesto, comportati in maniera naturale per trasmettere fiducia ed empatizzare con le persone. 
  • Continua promettendo qualcosa al tuo pubblico o fai una premessa che manterrà la curiosità alta da parte di chi sta guardando il tuo video.

Cerca sempre di sfruttare al meglio le prime righe della didascalia e i primi secondi del video, sono quelli più importanti!

  1. Caso studio Nike 

Negli anni 80’ Nike ha dovuto affrontare una concorrenza sempre maggiore, soprattutto da marchi come Reebok, che ha acquisito molta fama soprattutto nel mondo della ginnastica. Nike aveva bisogno di una strategia marketing in grado non solo di aumentare il numero di vendite, ma di creare un legame con i propri consumatori, qualcosa che rimanesse impresso nelle loro menti.

Ma come ha fatto Nike? Scopriamolo.

Il gancio in questione è “Just Do It”. Uno slogan semplice e diretto, che trasmetteva un messaggio motivazionale e di determinazione. Ecco la strategia:

Lo slogan

“Just Do It” è breve, facile da ricordare e adattabile alla maggior parte delle situazioni. Questo slogan ha ottenuto successo con una vasta gamma di consumatori, indipendentemente dall’attività sportiva che praticavano.

Nike ha utilizzato atleti di fama mondiale come Michael Jordan, Bo Jackson e John McEnroe per aumentare la visibilità e la credibilità del marchio. Ha raccontato storie di superamento delle difficoltà per ispirare e motivare i consumatori, creando un legame emotivo con il messaggio “Just Do It”. L’azienda ha investito in pubblicità su vari media, tra cui televisione, stampa e cartelloni pubblicitari, e successivamente sui social media, raggiungendo un vasto pubblico. Questa strategia ha portato a un aumento drastico delle vendite, passando da 877 milioni di dollari nel 1988 a 9,2 miliardi di dollari nel 1998, trasformando Nike in un colosso dell’industria dell’abbigliamento sportivo.

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