In questo articolo ti spiegheremo le 5 regole per creare una strategia di email marketing vincente. Partiamo dal principio: l’email marketing è uno strumento digitale potente per fare business sul web vendendo prodotti o servizi.
L’email marketing è meno efficiente dei social? Ebbene, i dati ci confermano il contrario. La strategia di email marketing è 40 volte più efficace rispetto ai social media, offrendo un tasso di conversione più alto del 17%.
Prima di svelare le 5 regole vincenti per una campagna di email marketing vanno distinte:
- Mailing list: è una lista di nomi accomunati da un interesse in comune. Essi rilasciano volontariamente il loro indirizzo di posta elettronica.
- Newsletter: è un’informazione che il marketer comunica per email a contatti che hanno dato esplicitamente il consenso per ricevere i materiali. Può essere inviata/ricevuta giornalmente, settimanalmente, mensilmente, bimestralmente o trimestralmente.
- Email marketing: è una strategia di marketing che comprende sia newsletter che mailing list, comunicando informazioni, contenuti o proposte commerciali per posta elettronica.
Ora sei pronto per conoscere le 5 regole per creare una strategia di email marketing vincente:
- Distinguersi
- Progettare, creare, misurare e ottimizzare
- Avere obiettivi precisi
- Metodo SMART: Specific, Measurable, Achievable, Relevant, Time-Based
- Le 4 fasi del Funnel di marketing: Creazione di contenuti, Lead Capturing, Lead Nurturing, Conversione
1.Distinguersi
Una campagna di email marketing fatta bene deve distinguersi dalle mille email-spazzatura che l’utente riceve ogni giorno.
Progettare, creare, misurare e ottimizzare
Bisogna agire sempre con consapevolezza e, quindi, con un quadro della situazione ben chiara. Mai lasciare nulla al caso. È necessario essere creativi: l’estro può conquistare l’utente. Ma soprattutto bisogna attenzionarsi ai dati, come? Misurando e ottimizzando, sempre.
Avere obiettivi precisi
Marketer che obiettivi hai? Attirare nuovi clienti? Mantenere buone interazioni con i clienti che hai già? Oppure vorresti vendere un prodotto o un servizio? Individua il tuo obiettivo e in base a quello potrai comprendere come sviluppare il progetto.
Metodo SMART
L’acronimo indica su cosa deve basarsi una strategia.
– Specific: l’obiettivo deve essere specifico per poter essere raggiunto.
– Measurable: l’obiettivo va misurato, altrimenti non è deducibile se la strategia risponde ai risultati oppure no.
– Achievable: l’obiettivo deve essere realizzabile, non ci si può porre come obiettivo mete del marketing inarrivabili.
– Relevant: attenzione focalizzata sul nostro obiettivo, senza badare a cose irrilevanti – almeno per la campagna di marketing. Deve valerne la pena.
– Time-Based: ogni obiettivo è legato ad una scadenza. A sua volta quella scadenza può essere segmentata in ulteriori scadenze più brevi.
Le 4 fasi del Funnel di marketing
Un Funnel è un modello di marketing che permette alle aziende di attirare solo clienti veramente interessati ad un determinato prodotto o servizio.
Una strategia di marketing vincente deve percorrere queste 4 fasi fondamentali:
– Creazione di contenuti: la base di una qualsiasi strategia marketing è creare contenuti accattivanti, utilizzare le giuste CTA (Call To Action) e fare in modo che l’utente sia invogliato a cliccare il nostro contenuto. Stila un PED (Piano Editoriale) ben organizzato e seguilo!
– Lead capturing: strategie che possano trovare e raccogliere informazioni sul tuo o potenziale cliente (Lead). Ci sono diverse tecniche di lead capturing, come ad esempio: link che rimandano a landing pages, pop-up, modulo dopo il contenuto ecc.
– Lead Nurturing: attività di web marketing funzionali ad instaurare una relazione con il lead, affinché possa avvenire la famigerata fidelizzazione. Fondamentale è però monitorare l’andamento delle interazioni.
Vediamo un pò di termini tecnici:
- Open Rates: n° email aperte rispetto al n° inviato;
- Click-to-open rate: n° di click in base al n° di email aperte;
- Bounce rate: n° di email respinte in base al n° inviato;
- Unsubscribe rate: n° cancellazioni in base al n° inviato.
– Conversione: convertire gli utenti in clienti significa fare l’offerta giusta al momento giusto.
Dallas McLaughlin di KISSmetrics afferma: “quando sai chi sono i tuoi visitatori e quale è la loro intenzione, puoi personalizzare il contenuto del tuo sito in modo da riflettere i loro interessi. Questo si tradurrà in tassi di conversione più elevati e un maggior ritorno sull’investimento”.
Vuoi rimanere aggiornato sulle novità del marketing digitale? Segui le nostre pagine Instagram e LinkedIn.