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Cosa sono i Social Commerce: 5 strategie vincenti

Come fare per vendere sui social?

Che cosa sono i Social Commerce?

Prima di tutto bisogna effettuare una differenziazione ben chiara tra E-commerce, Social Shopping, e Social Commerce.

E-commerce: è un un vero e proprio negozio online. Quando gli utenti visitano un sito di e-commerce, è come se fossero potenziali clienti che entrano in un negozio fisico per dare un’occhiata. La pratica di un brand di sponsorizzare la sua attività di e-commerce sulle pagine social, è definita Social ads, non Social Commerce.
Social Shopping: è prevista la diffusione di contenuti relativi a prodotti o servizi attraverso le sponsorizzazioni, così da portare l’utente a visitare il sito e, soprattutto, a concludere l’acquisto.
Social Commerce: è l’esperienza che l’utente vive all’interno dei social media e che si finalizza con l’acquisto di un determinato prodotto o servizio. Quindi, se il Customer Journey è fluido, intuitivo e senza troppi passaggi, sin dal primo approdo sul Social media, l’esperienza dell’utente sarà positiva e le possibilità che esso finalizzi l’acquisto saranno molto alte.

Lo sapevi che il 70% degli amanti dello shopping cerca i prodotti su Instagram?. Infatti il report E-commerce Italia 2023 di Casaleggio&Associati mostra come Instagram sia il social preferito dalle aziende per vendere in Italia (48%). A seguire Facebook e Whatsapp Business.
Ma come avere successo?

Ecco le 5 strategie vincenti:

1. Integrazione Omnichannel: tutto deve essere in coerente equilibrio tra sito e social, affinché l’utente possa vivere un’esperienza lineare.
2. Influencer Marketing: collaborare con influencer è sempre una buona idea per far conoscere il tuo brand ad un pubblico ampio. Gli utenti possono anche avere dei feedback o dei tutorial sui prodotti proprio dagli influencers.
3. Esperienza interattiva: è necessario offrire delle esperienze di acquisto uniche nella loro interattività. Per esempio live shopping, video 360°, AR per provare diversi prodotti.
4. Analisi dei dati: il comportamento dell’utente va sempre osservato, così da poter eventualmente migliorare la sua esperienza e raggiungere l’obiettivo del brand.
5. Automazione e chatbot: l’assistenza ai clienti deve essere sempre presente per poter rispondere a qualsiasi perplessità dell’utente.

Alcuni imprenditori sviluppano la loro azienda e il loro business esclusivamente online avvalendosi del potere del Social Commerce. Sicuramente si tratta di un investimento parzialmente più economico, considerando l’assenza del costo dell’affitto e di tutte le spese correlate.

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