Coca-Cola “Share A Coke”

Il focus sulla Gen Z

Coca-Cola sta rinnovando una delle sue campagne più celebri e di successo con una nuova versione focalizzata sulla Gen Z, un gruppo che, pur essendo molto attivo online, è anche alla ricerca di esperienze autentiche e durature, che vadano oltre i momenti digitali fugaci. Il tema di questa nuova iterazione di “Share A Coke” riflette perfettamente questo desiderio di connessioni reali e di esperienze significative.

  1. La campagna “Share a Coke”
  2. La nuova campagna “Share a Coke”
  3. Il focus sulla Gen Z: l’unione del digitale e del fisico
  4. La user experience: il tour per connettersi nel mondo reale
  5. L’obiettivo e i risultati

1. La campagna “Share a Coke”

Lanciata per la prima volta in Australia nel 2011 e negli Stati Uniti nel 2014, la campagna “Share A Coke” ha fatto storia grazie alla sua proposta innovativa: bottiglie di Coca-Cola con i nomi delle persone stampati sull’etichetta, un tocco di personalizzazione che ha trasformato il semplice atto di bere una Coca-Cola in un’esperienza condivisa. L’ultima versione, lanciata nel 2018, è ora arricchita dopo 14 anni,  da un nuovo contenuto visivo che prende vita in un video creativo. 

2. La nuova campagna “Share a Coke”

In questa nuova campagna di “Share a Coke”, tre giovani consumatori sono rappresentati con il loro stato d’animo attraverso icone digitali, in una sorta di realtà aumentata. Le preoccupazioni di ciascuno si dissolvono quando decidono di incontrarsi di persona per condividere una Coca-Cola, simboleggiando come la connessione fisica e autentica possa superare la superficialità delle interazioni online. La colonna sonora dello spot è la canzone “Sweet Disposition” dei The Temper Trap, che con il suo testo (“un momento, un amore, un sogno, ad alta voce, un bacio, un pianto”) sottolinea il desiderio di legami emotivi veri, in linea con il tema di “Real Magic” della marca.

3. L’unione del digitale e del fisico

La nuova versione di “Share A Coke” non si limita a contenuti video accattivanti: la campagna mira a unire il mondo digitale con quello fisico attraverso esperienze coinvolgenti. 

Per i consumatori che non trovano il nome che cercano su bottiglie e lattine, è stata creata una soluzione digitale: scansionando un codice QR, possono personalizzare le loro lattine e bottiglie tramite un hub digitale.

Inoltre, un’altra esperienza digitale, lanciata il 31 marzo, invita i consumatori a creare e condividere ricordi speciali per avere la possibilità di vincere un viaggio alle Hawaii; il tutto è stato supportato da creator così da amplificare la campagna sui social. Un modo perfetto per coinvolgere la Gen Z, che è sempre alla ricerca di esperienze condivisibili online.

4. La user experience: il tour per connettersi nel mondo reale

Oltre alle attivazioni digitali, Coca-Cola ha organizzato anche un tour fisico che toccherà campus universitari, eventi sportivi e festival musicali nei mercati chiave. In queste occasioni, i consumatori potranno personalizzare lattine e adesivi, vivendo un’esperienza ancora più tangibile e coinvolgente. A partire dal 31 marzo, le bottiglie e lattine personalizzate saranno disponibili a livello nazionale (nel territorio americano) nei negozi di convenienza e supermercati, con una selezione speciale di bottiglie di vetro personalizzate acquistabili su CokeStore.com.

5. L’obiettivo e i risultati 

L’obiettivo di questa nuova versione della campagna non è solo quello di aumentare la visibilità online, ma di trasformare l’esperienza di Coca-Cola in un vero e proprio strumento di connessione e di celebrazione dei legami reali tra le persone.

L’amministratore delegato, James Quincey, ha dichiarato che l’azienda sta già vedendo “risultati tangibili” dalla sua trasformazione del marketing, con le vendite al dettaglio del marchio che sono aumentate di circa 40 miliardi di dollari negli ultimi tre anni.

Coca-Cola continua a dimostrare come un marchio iconico possa evolversi per mantenere una connessione profonda con le nuove generazioni, sfruttando le ultime tecnologie per creare esperienze che siano tanto digitali quanto reali.

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