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Algoritmo di Instagram 2024: scopri come funziona

L'ultimo aggiornamento

Sai che Instagram ha lanciato un nuovo algoritmo a giugno 2024? Vuoi scoprire come funziona? 

Di seguito vedremo come utilizzare al meglio le funzionalità dell’algoritmo di Instagram 2024. 

L’algoritmo di Instagram decide chi deve vedere un contenuto e per quanto tempo. In questo articolo esamineremo le principali funzionalità dell’algoritmo di Instagram e tutte le sue novità.

Ci sono diversi fattori che determinano la visibilità e il successo di un post, una storia o un reel su una piattaforma. Questi fattori influenzano anche la visibilità complessiva del nostro profilo sui social media.

  1. Cos’è l’algoritmo Instagram?
  2. Come funziona l’algoritmo di Instagram 2024?
  3. Reel, storie e feed: facciamo chiarezza
  4. Come usare l’algoritmo di Instagram 2024 a tuo vantaggio

1.Cos’e’ l’algoritmo di Instagram

L’algoritmo determina a chi e per quanto tempo mostrare un certo contenuto. L’obiettivo principale dell’algoritmo è quello di migliorare l’esperienza mostrando dei contenuti che rispecchiano maggiormente l’interesse di ogni singolo utente. Dobbiamo però essere a conoscenza che non esiste un solo algoritmo, ma ne esistono diversi per ogni sezione (feed, reel, storie). Anche se i diversi algoritmi percepiscono segnali molto simili, hanno tutti delle caratteristiche diverse. 

2.Come funziona l’algoritmo di Instagram 2024?

Partiamo col dire che conoscere come funziona un algoritmo al 100% è pressoché impossibile, per il semplice motivo che, come specificato dallo stesso social, vengono utilizzati diversi tipi di algoritmi per la scelta dei contenuti da mostrare agli utenti. Conoscere i principi fondamentali dell’algoritmo di Instagram è indispensabile per tutti i professionisti che si occupano di social media management. Ogni sezione reagisce in maniera diversa alle interazioni: 

  • l’algoritmo per il feed di Instagram ha come scopo quello di variare i contenuti delle persone che segui con quelli che invece potrebbero interessarti o post sponsorizzati.
  • l’algoritmo per le storie di Instagram ha come obiettivo di mostrare i contenuti delle persone che segui e quelli sponsorizzati. 
  • l’algoritmo per i reel ha come scopo quello di intrattenere l’utente facendogli scoprire nuovi contenuti.

Vediamo quali sono con maggiori dettagli.

3.Reels, storie e feed facciamo chiarezza

Ci siamo chiesti tutti almeno una volta il motivo per il quale Instagram ci mostra determinati contenuti. Sappi che nulla è lasciato al caso. L’app tiene conto di diversi fattori, come l’attività dell’account ovvero la traccia dei mi piace, dei commenti e delle condivisioni, per valutare i tuoi interessi. 

Vediamoli nel dettaglio.

  • L’algoritmo delle storie di Instagram si basa sulle attività che svolgi nella piattaforma come ad esempio:
  • la frequenza con cui visualizzi le storie di un determinato account nel tempo. Interazioni con un determinato account come ad esempio la condivisione di contenuti, risposta nei direct o i like ad una storia.
  • Un altro segnale su cui si basa l’algoritmo è cercare di capire che tipo di relazione si ha con un determinato account, andando ad analizzare alcuni comportamenti che hai nella piattaforma come, ad esempio, quante volte avete interagito parlando nei dm, tag nelle storie o nei post.

Quando pubblichi una storia su Instagram, è fondamentale gestire attivamente la tua community per migliorare la visibilità. Interagire con i tuoi follower, rispondere ai loro commenti e messaggi, e stimolare il loro coinvolgimento aiuta a fare in modo che il tuo contenuto raggiunga un pubblico più ampio. Un buon community management non solo favorisce la visibilità delle tue storie, ma rafforza anche il legame con il tuo pubblico, trasformando i follower in utenti attivi.

  • L’algoritmo del feed di Instagram tiene conto di alcune informazioni che raccoglie in base alle tue interazioni: 
  • like;
  • commenti;
  • salvataggi;
  • tempo speso su ogni contenuto.

Questi sono i punti principali che influenzano l’algoritmo di Instagram.

Ottimizza il posizionamento del profilo all’interno della piattaforma utilizzando una strategia SEO efficace, includendo l’uso strategico di hashtag e la creazione di contenuti coerenti.

  • L’algoritmo dei Reels favorisce i contenuti che trattano i Reels come un canale di intrattenimento, quindi è essenziale mantenere l’attenzione del pubblico alta e costante per ottenere i migliori risultati.

In maniera casuale, di tanto in tanto Instagram ci pone un piccolo sondaggio dove ci chiede se il video è stato conforme alla piattaforma o se è stato di nostro gradimento. 

Un fattore importante che la piattaforma utilizza per valutare il livello di intrattenimento di un video è la probabilità che gli utenti lo guardino dall’inizio alla fine. Più alta è la percentuale di visualizzazioni complete, maggiore è la probabilità che il video venga considerato coinvolgente e venga mostrato a un pubblico più ampio.

Un altro fattore che non riguarda il grado di intrattenimento, ma è comunque rilevante, è il tipo di audio utilizzato nel video. Usare un audio virale è importante per riuscire a raggiungere un numero maggiore di utenti.

Ricorda di tenere sempre in considerazione il fattore intrattenimento, facendo attenzione alla scrittura, ai testi, e alle inquadrature.

4.Come usare l’algoritmo Instagram 2024 a tuo vantaggio

Ora che abbiamo visto i principali fattori di funzionamento dell’algoritmo, vediamo come possiamo “usarlo” per provare a raggiungere un numero maggiore di utenti. 

  • Verificare che i contenuti abbiano immagini e video di alta qualità, con contenuti di valore per poter intrattenere il pubblico. 
  • Pubblicare contenuti con regolarità, programmando le uscite dei contenuti e analizzando il traffico in determinate fasce orarie.
  • Creare un’interazione con i propri utenti. Rispondendo a commenti o messaggi può aiutarti ad aumentare l’engagement dimostrando di essere presente e attivo sulla piattaforma. 
  • Usare Hashtag che più si avvicinano a ciò che fai può aiutare a far conoscere i contenuti a persone interessate. 
  • L’ultimo, ma non per importanza, è l’uso dei reels, necessari se vuoi raggiungere un pubblico più ampio. Ricorda che i reel sono molto valorizzati dall’algoritmo quindi fai particolare attenzione alla cura dei dettagli. 

L’algoritmo di Instagram 2024 continua a evolversi per migliorare l’esperienza utente, garantendo maggiore visibilità ai contenuti più rilevanti e coinvolgenti. Comprendere come funziona l’algoritmo Instagram e adattare la propria strategia di contenuti può aiutare i creator e i brand a massimizzare la propria presenza sulla piattaforma e raggiungere i propri obiettivi. Mantenendo un approccio dinamico è possibile sfruttare al meglio le opportunità offerte da Instagram.

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